Dorama Revolution - PonChan Fansub -

Votes taken by Valinor1000

  1. .

    SWALLOW THE SUN


    image



    INFO:


    Titolo originale: 태양을 삼켜라 / Taeyangeul Ssamkyeora
    Titolo internazionale: Swallow The Sun
    Genere: Drammatico/Azione/Romantico
    Episodi: 25
    Anno:2009 (SBS)



    CAST:


    Ji Sung è Kim Jung Woo
    Sung Yu Ri è Lee Soo Yun
    Lee Wan è Jang Tae Hyuk
    Jun Kwang Ryul è Il Hwan/Jang Min Ho
    Yoo Oh Sung è Jackson



    TRAMA:


    Riassumere una storia intricata e complessa come questa è difficile, senza rischiare di fare spoiler grossi come una casa, ma posso dire che tutto inizia sull'Isola di Jeju (Corea) trent'anni fa, con un prologo bellissimo che si vede nel 1° episodio. Dalla puntata 2 alla 25 troviamo invece i protagonisti adulti. Il drama è vagamente ispirato ad All In perchè ci sono di mezzo anche i Casinò (con le lotte senza esclusione di colpi per possederli) e sia i produttori che alcuni attori (lo stesso Ji Sung) erano comparsi anche nell'altro drama, ma le somiglianze finiscono quì, Swallow è una storia del tutto diversa e autonoma.

    Alla base c'è un triangolo amoroso, tra il protagonista Jung Woo (Ji Sung), lei, Soo Yun, e l'altro, Tae Hyuk, ma è un triangolo atipico, perchè i due protagonisti non si tradiranno mai e si rincorreranno per mezzo mondo, in un periodo di tempo che prende, più o meno, 6 anni della loro vita. Però il risvolto romantico non è al centro di tutto (per quanto adulto e bellissimo), perchè i veri protagonisti sono 3 uomini, legati indissolubilmente: Jung Woo, Tae Hyuk, e il padre di quest'ultimo, il potente boss Jang Min Ho. E' soprattutto sui loro conflittuali rapporti, sul desiderio di vendetta di Jung Woo, e sul dolore del passato che verte questa storia meravigliosa di amore e odio, rabbia e dolcezza.

    Mi rendo conto che non è molto quel che posso dire della trama senza fare anticipazioni, ma aggiungo che è un drama corale molto maturo e drammatico, splendido e appassionante, con un finale perfetto.


    FONTI:


    Raw e Sub Ita a cura del DIC Fansub:
    http://dicproject.livejournal.com/tag/swallow%20the%20sun


    COMMENTO:


    Swallow The Sun è una perla, ma difficile, complesso. Un drama che, me ne rendo conto, più di altri dividerà sempre chi lo guarda: o lo si ama o lo si odia, senza vie di mezzo. Se piacerà le 25 puntate voleranno, se non piacerà difficilmente si arriverà in fondo. Non è un drama comune: vuoi per la storia, a volte tenera, a volte dura e spietata, vuoi per i personaggi, veri e non zuccherosi (persino *lei* è una tosta), vuoi per la lunghezza (25 puntate), vuoi per la complessità di una narrazione che non cede mai al miele ed è invece intricatissima... Ma io lo stra-consiglio!

    E' pienissimo di cose: personaggi splendidi a tuttotondo, scenari strepitosi, riprese mozzafiato, e un protagonista che è tante persone in una: ragazzo innamorato e timido con lei, mercenario, giovane assetato di vendetta, braccio destro del malavitoso... Tante anime che ci vengono mostrate e che collidono tra loro, rendendolo davvero reale e meraviglioso.

    Io l'ho maratonato, ma ripeto, non è per tutti, o lo si adora, o le 25 puntate sembreranno infinite, perchè più che una storia da drama è un affresco, in cui entrano mille particolari e personaggi... L'ho trovato davvero maturo, nel senso che anche la storia d'amore parte dopo un pò, lei non passa il tempo a frignare (anzi...), lui non salta da una ragazza all'altra, e in pratica non c'è nemmeno la second lead, ma solo l'altro, che poi è comunque adorabile. Sono tutti legati da una ragnatela invisibile ma inesorabile, in una trama che avviluppa anche chi guarda...

    Onore al merito, perchè gli autori non hanno mai strizzato l'occhio allo spettatore, nè usato i soliti trucchetti sdolcinati da dorama; hanno caparbiamente continuato a raccontare la storia come volevano, coi loro tempi (a volte lenti a volte frenetici) senza sconti per nessuno, accettando anche il rischio di inserire scene forti, per cercare di rendere realistico ciò che raccontavano.

    Ovviamente c'è anche la storia d'amore, ed è davvero bella e adulta, dolce e delicata, che attraversa tutto il drama. E *lei* non è una lagna, bensì una donna forte che ha anche dei sogni propri, che sa ciò che vuole e lotta per averlo.

    Jung Woo è comunque al centro di tutto, un personaggio dalle mille anime, che si porta dentro ferite profonde, parla poco, non si apre con gli altri e sopporta in silenzio; innamorato di un'unica donna, lui e lei si rincorreranno per mezzo mondo: dalle sabbie dell'Africa mercenaria alle mille luci di Las Vegas, dal palcoscenico del Cirque Du Soleil alla verdissima isola di Jeju. Ma è anche un uomo che vuole trovare se stesso, le sue origini, il suo posto, qualcuno che sbaglia anche, ma ama, odia, piange, cerca...

    Il finale è bellissimo, intenso, dolce-amaro e pieno di speranza; non la solita coreanata, nè una conclusione (come troppo spesso accade) appiccicata all'ultimo minuto, anzi, l'ho trovato perfetto per questa bellissima storia. Vedere quella conclusione mi ha fatto dire: valeva la pena soffrire per 25 puntate!

    Nota di merito per tutto il cast, bravissimi dal primo all'ultimo, nessun personaggio è una macchietta e tutti sono credibili e ben strutturati. Magnifiche le musiche e strepitose le riprese, fatte in luoghi meravigliosi senza risparmio di mezzi, si vede che ci hanno speso. I set esteri erano davvero nei posti reali citati, niente ricostruzioni. L'Africa è l'Africa, Las Vegas e il Nevada sono quelli, ed ho scoperto quanto sia splendida l'isola (coreana) di Jeju, quanto verde e selvaggia sia, oltre la fascia dei grandi alberghi e Casinò...

    In conclusione posso dire che ho trovato Swallow The Sun un vero gioiello, che però va capito; necessaria sarà l'empatia coi protagonisti e la consapevolezza di guardare non solo una storia d'amore, ma un grande arazzo, pieno di immagini, personaggi e fascino.

    Nota *seria* ^^ per noi fanciulle: il protagonista, Ji Sung, oltre che davvero bravo, è anche uno gnocco storico, bellissimo e con un fisico da sbavo cubico... Ma anche l'altro è davvero molto carino!

    FATE (cantano i Trax+il cantante Air)



    VOICE (cantano i Trax+il cantante Air)



    Val ^_^

    Edited by Tsunade - 13/6/2011, 16:37
1 replies since 2/7/2009
.